SPECIALE TURISMO
MARKETING ESSENZIALE E MARKETING SECONDARIO
PER L'EFFICACE IMPIEGO DEL BUDGET
Chi gestisce una struttura turistica sa che deve far di tutto per difendere la sua più grande ricchezza: i Clienti. Il settore è attraversato da una costante effervescenza, con ogni tipo d'offerta ed un livello di concorrenza tra i più alti. A fronte di una crescita mondiale del numero di turisti mai visto prima, i fruitori nazionali tendono a ridurre la durata dei periodi di ferie e distribuirli in più momenti e costruire autonomamente il viaggio ed il soggiorno utilizzando internet.
Il problema di ogni struttura turistica è: rientrare tra le possibili scelte del potenziale acquirente offrendo un sistema di servizi competitivo. Questo può accadere solo ad alcune condizioni: che l'acquirente sia informato da un sito visibile, che l'acquisto avvenga in modo semplice e veloce.
Gli strumenti di marketing hanno efficacia diversa e capacità di pressione maggiore o minore se usati singolarmente o integrati e possono distinguersi in: Essenziali, Secondari.
L'integrazione di più attività dirette, infine, sviluppa un rendimento più alto delle singole capacità perché mette in moto una sorta di elevatore di potenza.
GRIGLIA DI VALUTAZIONE COMPARATA
Marketing essenziale: | Marketing secondario: |
Posizione della struttura | Pubblicità e speciali giornalistici |
Coordinato immagine | Partecipazione a fiere |
Brochure coerente con il posizionamento dell'albergo | Volantinaggio |
Newsletter | DVD |
Attività dell'ufficio stampa | Adesione a concorsi turistici |
Guide turistiche nazionali ed estere | Adesione a cetene alberghiere |
Comunicare disponibilità agli uffici d'informazione turistica | GDS |
Sito internet | IDS |
Marketing Passaparola | Gadget |
Social media e Google Map | Sponsorizzazioni |
Rispondere al telefono | |
Nuovi sistemi di pagamento come strumento di marketing | |
Direct mailing |
Questa tabella permette, ad ogni struttura, di valutare se la distribuzione delle proprie risorse è ben strutturata o sbilanciata. La valutazione su base percentuale consente una più rapida comprensione.
GOOGLE, il mezzo di promozione più potente
E' frequente che i turisti nel visualizzare il territorio nel quale intendono trascorrere le loro prossime vacanze utilizzano Google Map e guardino le immagini proposte dal motore di ricerca. Tra queste il Virtual Tour di Google Maps Business View permette di visitare dall'interno un Albergo, un Villaggio, un Campeggio, uno Stabilimento Balneare,…
Di seguito è visibile un esempio interessante realizzato per il Grandd Hotel Tiziano di Lecce da Flavio Massari Fotografo certificato Google Maps
Visualizzazione ingrandita della mappa
Il Virtual Tour come si può vedere è pubblicabile nel proprio sito consentendo al visitatore un'esperienza coinvolgente.