Se non c'è niente da dire resta solo il prezzo.
Un po' tutti noi preferiamo gli amici ed i contesti gratificanti. Se volgiamo lo sguardo ai nostri clienti pensando a loro come persone, riconosciamo in essi la nostra più grande risorsa. Se avremo più considerazione chiedendo cosa possiamo fare per loro riceveremo considerazione.
Dobbiamo far percepire a chi ci sceglie, la passione che anima giorno per giorno il nostro stare in campo e nel giocare la nostra partita di Azienda, di Associazione o Ente che vede sicuramente in squadra anche loro, i fruitori.
Occorre maturare un atteggiamento collaborativo, perchè sulla distanza si vince insieme.
È necessario posizionarsi come operatore di valore e farsi riconoscere come tale dalla comunità.
Il "Valore percepito" permette ai nostri prodotti d'essere comprati... Se le prestazioni saranno superiori alle aspettative, i clienti ne parleranno e toneranno ad acquistare.
Trasformate ciò che è ordinario in memorabile puntando alle posizioni alte della classifica.
Se non avete niente da dire il cliente sarà costretto ad acquistare soltanto il prezzo.
Definire un posizionamento chiaro e condivisibile
Le Aziende che cercano di posizionarsi strategicamente devono prendere posizione. La Missione che ci siamo dati, quanto più è socialmente rilevante tanto più è trasmissibile ed oggetto di attenzione.
Laddove la cultura di un brand assume consistenza e rilevanza, il pubblico trova certezze che non abbandonerà. Il brand IKEA è per tutti arredamento di buon gusto con il miglior rapporto costo-beneficio, e questa è esattamente la mission che IKEA persegue ovviamente con successo.