Ci vediamo su Facebook!
Per molte persone Facebook è Internet.
La prima pagina che vedono accendendo lo schermo è quella del proprio profilo Facebook. Un approccio rassicurante con tutti i propri riferimenti presenti. Così il più famoso social network tende a sviluppare nuove applicazioni per offrire un'esperienza di comunità sempre più intensa.
In questo risiede il segreto di Facebook così intimo e tanto grande quanto un continente con 1.000.000.000 di utenti attivi al mese, di cui 580 milioni cannessi ogni giorno, 219 miliardi di foto condivise. Di italiani il 42,44% è sul Social più importante del mondo, di questi, ben 17 milioni, lo ferquentano ogni giorno.
Un media di queste dimensioni non lo si era mai visto prima.
Per l'impresa Facebook è innazitutto Facebook Page
La propria pagina istituzionale è il luogo dove comunicare e avvicinare persone, uomini, donne, giovani che liberamente decidono di affacciarsi sull'Azienda, o che intendono conoscerla e porre delle domande.
Il passaggio dal contatto alla relazione comporta un processo lungo, di conferma della disponibiltà, mediante informazioni, assistenza ed intrattenimento.
La più grande novità è il controllo
La più importante novità offerta dai nuovi media è l'analisi dei dati, ricca e competente, momento di studio per la pianificazione marketing.
Il cambiamento di paradigma con il passaggio dal "messaggio" al "dialogo", dalla "fantasia" all'"autenticità", dalla "pubblicità" alla "cultura", modifica profondamente l'approccio al potenziale utente o consumatore al quale è riconosiuta la partecipazione organica al compimento della missione d'Impresa.
Il mondo dell'associazionismo
Se per le Aziende ed i loro prodotti, Facebook, è di grande utilità per le Associazioni e le Onlus lo è ancor di più.
Per queste Facebook svolge un ruolo insostituibile: amplia le relazioni con donatori e simpatizzanti ed è quanto di più naturale può sviluppare il social network.
Lo dimostrano Greenpeace International, Croce Rossa YSA, Save the Children, Unicef e tante altre organizzazioni no profit minori che con Facebook hanno incontrato il miglior partner possibile.