Il valore della comunicazione

Chi comunica mette in comune consentendo di condividere.

  • spiga nat
  • Famiglia spiaggia
  • quadrato-di-pasta
  • Confsagne
  • Le immagini esprimono quello che 100 parole non riescono a dire...
  • Le immagini permettono di orientare i comportamenti
  • Propongono modi per leggere le cose del mondo.
  • Danno più sapore ai contenuti.
  • Migliorano la competitività.

Rendere visibile la propria identità d'Impresa o di Marca significa iniziare una transizione. L'immagine esibita, consente di comprendere, verificare, capire, dare un senso a ciò che si conosce e quindi condividere. l'Immagine è il primo prodotto da "fabbricare".

 

Ci vediamo su Facebook!

Per molte persone Facebook è Internet.

La prima pagina che vedono accendendo lo schermo è quella del proprio profilo Facebook. Un approccio rassicurante con tutti i propri riferimenti presenti. Così il più famoso social network tende a sviluppare nuove applicazioni per offrire un'esperienza di comunità sempre più intensa.

In questo risiede il segreto di Facebook così intimo e tanto grande quanto un continente con 1.000.000.000 di utenti attivi al mese, di cui 580 milioni cannessi ogni giorno, 219 miliardi di foto condivise. Di italiani il 42,44% è sul Social più importante del mondo, di questi, ben 17 milioni, lo ferquentano ogni giorno.
Un media di queste dimensioni non lo si era mai visto prima.

Per l'impresa Facebook è innazitutto Facebook Page

La propria pagina istituzionale è il luogo dove comunicare e avvicinare persone, uomini, donne, giovani che liberamente decidono di affacciarsi sull'Azienda, o che intendono conoscerla e porre delle domande.
Il passaggio dal contatto alla relazione comporta un processo lungo, di conferma della disponibiltà, mediante informazioni, assistenza ed intrattenimento.

 

La più grande novità è il controllo

 

La più importante novità offerta dai nuovi media è l'analisi dei dati, ricca e competente,  momento di studio per la pianificazione marketing.
Il cambiamento di paradigma con il passaggio dal "messaggio" al "dialogo", dalla "fantasia" all'"autenticità", dalla "pubblicità" alla "cultura", modifica profondamente l'approccio al potenziale utente o consumatore al quale è riconosiuta la partecipazione organica al compimento della missione d'Impresa.

Il mondo dell'associazionismo

Se per le Aziende ed i loro prodotti, Facebook, è di grande utilità per le Associazioni e le Onlus lo è ancor di più.
Per queste Facebook svolge un ruolo insostituibile: amplia le relazioni con donatori e simpatizzanti ed è quanto di più naturale può sviluppare il social network.
Lo dimostrano Greenpeace International, Croce Rossa YSA, Save the Children, Unicef e tante altre organizzazioni no profit minori che con Facebook hanno incontrato il miglior partner possibile.

Vai